Dal 1.03.2023 al 31.03.2023 è possibile inviare la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2023, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con SPID, CNS o CIE.
Il credito di imposta è riconosciuto ai medesimi soggetti già contemplati dalla precedente normativa, tuttavia, nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche online, e nel limite massimo di 30 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.
Rispetto all’anno 2022, quindi:

  • viene ripristinato il “regime agevolativo ordinario”, con il credito d’imposta concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati e il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario, rispetto all’analogo investimento effettuato sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente, quale requisito per accedere all’agevolazione;
  • non sono più agevolati gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Per ottenere il credito investimenti pubblicitari è necessario inviare 2 comunicazioniuna a preventivo nel mese di marzo, la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, ipotizzando il totale degli investimenti pubblicitari effettuati e da effettuare nel corso dell’anno stesso, ossia il 2023, e una a consuntivo, la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, nel mese di gennaio 2024.

Lo studio rimane a disposizione per chiarimenti e assistenza.